A riveder le stelle: la tradizione del presepe natalizio “Alla Strozza”
Un piccolo mondo che ci cala nella magica atmosfera del Natale.
A pochi chilometri dal centro di Ferrara, nella campagna unica della città estense, la famiglia Serafini ha rinnovato la tradizione del presepe.
Di generazione in generazione, la grande rappresentazione della Natività a Gualdo ormai è un punto fermo degli eventi che accompagnano i clienti dell’agriturismo (ma anche i visitatori) al 25 dicembre, uno dei giorni più attesi dell’anno.
Un’appuntamento con la tradizione, insomma, da tramandare ai bambini ma che, al giorno d’oggi, rischia di perdersi.
Il presepe è tutto da scoprire: le casette vissute e attorniate da tanti animali (come nella fattoria dell’agriturismo), l’acqua fa da collegamento alle attività quotidiane in un paesaggio che accompagna il visitatore fino alla stalla dove ebbe inizio la Grande Storia.
Scene di vita contadina, tra sali e scendi studiati con cura e valorizzati dalle luci posizionate sapientemente.
Sotto un cielo stellato, creato ad arte con scintillii ammalianti, il presepe dell’agriturismo “Alla Strozza” accoglie chi arriva all’agriturismo per immergersi nella calorosa atmosfera delle sale addobbate ad hoc per le festività.
Un’esperienza che diventa ancor migliore se accompagnata dalla degustazione dei piatti invernali tipici dell’agriturismo, che la maggior parte dei ferraresi ormai conosce perché “Alla Strozza” da anni ci ha insegnato cosa vuol dire vivere appieno la campagna e i suoi sapori.
Durante le feste, poi, “Alla Strozza” si possono trovare i menù aziendali, per famiglie e amici, per farsi gli auguri e salutarsi in allegria. I menù e i prezzi si concorderanno insieme, per accontentare le esigenze di tutti. Il Natale sta arrivando, e bisogna viverlo in serenità e in armonia. Basta prendersi il tempo necessario per godere al meglio di questo spettacolo dell’artigianato natalizio.